Finiture Green

Un quartiere tutto green

1

Anche l’Italia ha il suo quartiere residenziale votato alla ricerca della massima sostenibilità corollato da architetture ad alta efficienza energetica realizzate interamente con strutture in legno.

Si chiama GreenWood ed è un intero quartiere residenziale composto da edifici plurifamiliari e ville singole in provincia di Lodi, tutti certificati casaclima Gold Nature.

L’attenta progettazione curata da Emanuele Garufi ha consentito di ottenere la più alta ed economica fra le strategie di efficienza nel costruire: quella derivante dalle forme e dal corretto orientamento delle facciate, ottenendo il massimo beneficio dall’esposizione (o dalla protezione) all’irraggiamento solare.

La ricerca di sostenibilità è votata all’impiego dei materiali naturali: l’isolamento dell’intera struttura è in sughero utilizzato faccia a vista. Un beneficio anche per l’ambiente dato che legno e sughero permettono un risparmio ambientale di circa 450 tonnellate di CO2 equivalente grazie alla capacità di questi materiali di ridurne la concentrazione in atmosfera nella misura di una tonnellata di CO2 ogni metro cubo di legno o sughero impiegato.

In questo progetto il sughero, di Tecnosugheri, è impiegato in modo da disegnare i portali solari che proteggono le vetrate a sud dal soleggiamento estivo, disegnando una linea continua che riveste le vele strutturali e la gronda aggettante. Il dettaglio costruttivo è stato sviluppato in modo da inserire il sughero anche a rivestimento degli elementi più funzionali come i canali di gronda.
Negli interni, le strutture in legno a vista, lasciano esposte al naturale le superfici dei pannelli strutturali in legno di solai e pareti portanti.

DSCF1578
DSCF1572

Le ultime notizie


Iscriviti alla newsletter di Finiture Green

Novità e highlights su colori, materiali e finiture pensata per progettisti e aziende design oriented.