Finiture Green

L’imperfezione e i processi industriali raccontati in un libro celebrativo

VRB Libro

Alla base di ogni pratica, ci dovrebbe essere sempre una conoscenza teorica, non sempre facile da raggiungere, soprattutto se si parla di processi di verniciatura industriale.

VRB è un’azienda di lungo corso specializzata nella verniciatura a polvere e – in occasione dei suoi 40 anni di attività – ha scelto un modo originale per fare un approfondimento culturale sugli aspetti tecnici della verniciatura a polvere, in particolare sui difetti più comuni.

Si tratta di un libro speciale, a tiratura limitata. Ogni dettaglio di questo volume è stato studiato e progettato con meticolosa attenzione per ricordare l’attenzione che l’azienda veronese investe nelle sue lavorazioni, a partire dalla verniciatura a polveri, suo core business.

Il libro ha rimandi espliciti a Fortunato Depero, artista multidisciplinare trentino, rappresentante del futurismo ma più noto al pubblico per i suoi cartelloni pubblicitari di Campari e liquore Strega; a lui si ispira anche il carattere tipografico scelto per i testi derivato dal Futura ma rielaborato ad hoc.

L’esterno del volume crea un contrasto con ciò che contiene. Sebbene si presenti perfetto nella sua forma tangibile, i contenuti sono un inno all’imperfezione – tecnica, ovviamente. I più comuni difetti della verniciatura a polvere vengo elencati, spiegati, illustrati per far comprendere come i processi industriali siano comunque frutto del fare artigianale. Buccia d’arancia, accumuli, bits, bolle, colature e altri difetti mettono in luce la complessità del processo di verniciatura, costituito da una serie di variabili che sono indipendenti tra loro pur costituendo un flusso che parte dal design del prodotto per arrivare all’utilizzatore finale.

Le ultime notizie


Iscriviti alla newsletter di Finiture Green

Novità e highlights su colori, materiali e finiture pensata per progettisti e aziende design oriented.