Finiture Green

Leggi la versione digitale

Tutti i contenuti sempre disponibili su tutti i tuoi dispositivi

LEGGI

# 17

Focus: effetti e colore

In copertina: sinestesia è la parola per descrivere quanto succederà alle tendenze delle superfici.

La definizione di “sinestesia” della Treccani recita: “Nel linguaggio della stilistica e della semantica, particolare tipo di metafora per cui si uniscono in stretto rapporto due parole che si riferiscono a sfere sensoriali diverse (per esempio, silenzio verde nel sonetto «Il bove» di Carducci, colore squillante, voce calda)”.

L’etimologia della parola “sinestesia” risale al greco syn-aisthanestai, dall’unione di syn, “insieme”, e aisthánomai, “percepisco”, da cui il suo significato, cioè “percepire insieme”.
La sinestesia infatti, quando è intesa come figura retorica, indica l’associazione di due parole che appartengono a sfere sensoriali diverse, spesso sostantivo e aggettivo. Per esempio, il sostantivo potrebbe riferirsi all’ambito della vista (colore) e l’aggettivo a quello del tatto (caldo). I due termini si rifanno a sensi differenti e ciò determina un senso di straniamento che è anche la forza alla base di questa figura retorica.

La sinestesia non vive solo nei testi dei poeti, infatti sembra che alcuni artisti avessero la “capacità” di percepire il mondo in modo sinestesico: Kandinskij viveva una contaminazione sensoriale tra suoni, musica e colore; Stevie Wonder associava i suoni a particolari colori; Van Gogh collegava la tecnica di alcuni pittori ai suoni degli strumenti. Queste esperienze plurisensoriali, sapientemente evocate dagli artisti del passato,  sono diventate un elemento caratterizzante dei nostri tempi: essere immersi in stimoli sensoriali differenti è un’esigenza della sensibilità odierna.

in questo numero

Superfici vibranti

La tradizione del movimento moderno con la quale sono cresciute generazioni di architetti che hanno frequentato alcune scuole di architettura...

Leggi tutto

Colorare il legno

Da sempre materiale utilizzato dall’uomo per la costruzione di oggetti e case, il legno è la materia prima “rinnovabile” per...

Leggi tutto

Scoprire nuove sensorialità

Sinestesia è la parola per descrivere quanto succederà alle tendenze delle superfici.La definizione di “sinestesia” della Treccani recita: “Nel linguaggio...

Leggi tutto

promuovere il tuo brand con Finiture green

Dal 2014 Finiture Green raccoglie tecnologie e processi innovativi nel mondo CMF, con un focus sulla sostenibilità.

Finiture Green è una pubblicazione trimestrale dedicata al mondo del CMF design (colore, materiali e finiture) che si rivolge a progettisti, prescrittori, uffici stile delle aziende design oriented per approfondire le conoscenze tecniche e costruire un ponte tra progetto e tecnologie legate alle superfici.


Propone temi legati alla sostenibilità cromatica e produttiva. Racconta il rapporto tra design e tecnologia attraverso casi reali lasciando spazio alla diffusione agli aspetti della cultura del colore, materiali e finiture.

Cotatta la redazione: green@finituregreen.it


Iscriviti alla newsletter di Finiture Green

Novità e highlights su colori, materiali e finiture pensata per progettisti e aziende design oriented.