Finiture Green

Leggi la versione digitale

Tutti i contenuti sempre disponibili su tutti i tuoi dispositivi

LEGGI

# 15

Focus: color week

In copertina: Universo expandido II
si riferisce a un intervento in situ dell’artista Raymundo Sesma all’interno della Villa Reale di Monza, nei locali adiacenti al Teatrino del palazzo settecentesco.
Un luogo inteso come supporto tridimensionale nel quale convergono discipline diverse, come la pittura, l’architettura, la geometria e il paesaggio. Lo spettatore come parte integrante dell’opera, costruita come spazio partecipativo, assunta come esperienza spazio-scultorea, in senso lato, e area di espansione del campo percettivo ed emozionale.
Il visitatore è coinvolto in un’esperienza immersiva all’interno dell’opera esperita attraverso il movimento del suo corpo.

L’installazione è il luogo di esplorazione delle dialettiche, scaturite dai nessi e dai legami strutturali degli elementi di cui essa è costituita.
Sesma concepisce lo spazio urbano come un laboratorio per testare emozioni e azioni, uno spazio di riflessione nel quale costruire percorsi e intrecci di trame inaspettate.
Il suo è un approccio al contesto di tipo multidisciplinare, dove convergono l’insieme delle arti e degli artifici.

Il territorio dell’ordinario è emancipato dalla consapevolezza dello spettatore, coinvolto in una avventura di relazioni molteplici, vissute all’interno di un contesto che mette in crisi l’ordinario sguardo sulla contemporaneità e si pone come scenario teorico per ulteriori speculazioni.

La comprensione dell’Universo Espanso 8 implica da parte del fruitore una lettura a 360º del luogo e a sua volta sollecita un’azione pratica che agisce allo stimolo ricevuto dall’esterno.

in questo numero

No posts found!

promuovere il tuo brand con Finiture green

Dal 2014 Finiture Green raccoglie tecnologie e processi innovativi nel mondo CMF, con un focus sulla sostenibilità.

Finiture Green è una pubblicazione trimestrale dedicata al mondo del CMF design (colore, materiali e finiture) che si rivolge a progettisti, prescrittori, uffici stile delle aziende design oriented per approfondire le conoscenze tecniche e costruire un ponte tra progetto e tecnologie legate alle superfici.


Propone temi legati alla sostenibilità cromatica e produttiva. Racconta il rapporto tra design e tecnologia attraverso casi reali lasciando spazio alla diffusione agli aspetti della cultura del colore, materiali e finiture.

Cotatta la redazione: green@finituregreen.it


Iscriviti alla newsletter di Finiture Green

Novità e highlights su colori, materiali e finiture pensata per progettisti e aziende design oriented.