In copertina: abbiamo dedicato questo numero di Finiture Green al colore, che da sempre è un argomento affascinante, a giudicare dal numero di libri pubblicati che lo trattano.
Il binomio che interessa a noi è quello colore-sostenibilità . Per questo motivo apriamo questo numero con un contributo all’attività dell’Associazione Colore e Tintura Naturale Maria Elda Salice, centro di ricerca e sperimentazione sui coloranti naturali, dedicato alla documentazione e alla pratica della colorazione con colori e tinte che si possono ricavare dal mondo naturale, dai vegetali, dagli insetti, da altri piccoli animali.
Un mondo affascinante percorso attualmente quasi esclusivamente dall’industria della moda o, meglio, da quella dei tessuti, ma che potrebbe avere sviluppi inaspettati anche per la colorazione di altri materiali, come il legno e – perché no? – per la produzione di vernici.
No posts found!
Dal 2014 Finiture Green raccoglie tecnologie e processi innovativi nel mondo CMF, con un focus sulla sostenibilità .
Finiture Green è una pubblicazione trimestrale dedicata al mondo del CMF design (colore, materiali e finiture) che si rivolge a progettisti, prescrittori, uffici stile delle aziende design oriented per approfondire le conoscenze tecniche e costruire un ponte tra progetto e tecnologie legate alle superfici.
Propone temi legati alla sostenibilità cromatica e produttiva. Racconta il rapporto tra design e tecnologia attraverso casi reali lasciando spazio alla diffusione agli aspetti della cultura del colore, materiali e finiture.
Cotatta la redazione: green@finituregreen.it