Colore

Vernici in polvere di elevata qualità e durata

By 10 Febbraio 2022 Febbraio 24th, 2022 No Comments

un’azienda leader nell’arredo “contract”

Colore

Ogni prodotto deve avere una ragione per esistere, questo è il senso più vero che traspare dai prodotti icona che rappresentano il successo di Segis

Questa frase, riportata nel sito di Segis, azienda italiana con sede a Poggibonsi in provincia di Siena, leader nella progettazione e produzione di sedute innovative e di alta qualità, tavoli e complementi per il contract, che produce in Italia, Vietnam e Stati Uniti ed esporta in tutto il mondo, descrive perfettamente la filosofia aziendale: produrre ciò che può essere utile al mercato, con la massima attenzione all’applicazione più rigorosa degli standard qualitativi internazionali, ricercando i migliori materiali, finiture, orientando il processo produttivo con attenzione all’ergonomia e con particolare impegno a produrre secondo criteri di sostenibilità ambientale. Intenzioni che riflettono il pensiero di Franco Dominici, ideatore e fondatore dell’azienda nel 1983, ora affiancato dal figlio Francesco.

03

Ne parliamo con Massimo Marzucchi, responsabile dell’ufficio acquisti di Segis, che ci riferisce: «Le nostre procedure produttive e di scelta dei fornitori seguono delle direttive precise perché, oltre a presentare ai clienti delle garanzie ed un servizio post-vendita che riflette questo modo di affrontare il mercato, ci impegniamo a seguire costantemente programmi di verifica e controllo».

Qualità e produzione in rispetto della sostenibilità ambientale sono le priorità e i principi fondanti. Infatti sin dal 1996 Segis è certificata ISO 14001 come sistema di gestione ambientale interno, con l’obiettivo di garantire il rispetto di ogni aspetto normativo riguardante la produzione e, soprattutto, di migliorare continuamente le condizioni dei lavoratori. Anche questo modo di concepire la produzione si riflette sul cliente, che acquista un prodotto dove:

  • la progettazione dei prodotti prevedono processi produttivi a basso impatto energetico
  • i materiali utilizzati devono provenire da materiali riciclati totalmente o in parte (quanto possibile) o riciclabili
  • processi e programmi vengono ottimizzati al fine di ridurre gli scarti al minimo
  • le finiture superficiali non devono essere inquinanti
  • la filiera di fornitura è costantemente verificata in modo che sia garantito il rispetto di questi principi.

É all’interno di queste condizioni che ha avuto inizio la collaborazione con Axalta Coating Systems, divisione Powder Coatings, azienda che fornisce prodotti vernicianti in polvere, presente globalmente nel mondo, con una filosofia di innovazione attenta alla qualità e alla sostenibilità. Oltre ad avere un’ampia gamma di prodotti frutto di diverse tecnologie produttive che consentono un’ampia varietà di applicazioni, il team Axalta si dedica ad aiutare i clienti a trovare la soluzione adatta per le esigenze produttive, allo scopo di migliorare la produttività e ridurre i costi complessivi. «Il mondo del contract – prosegue Massimo Marzucchi – ha la necessità di avere prodotti con una elevata standardizzazione; le commesse richiedono il rispetto di una lunga serie di certificazioni che, per riguardo nei confronti del cliente e per una politica di trasparenza, sono riportate nel nostro sito (www.segis.it, n.d.r.). Per questo motivo l’introduzione di nuove finiture richiede un certo tempo di riflessione e di avviamento prima di far parte dell’ampio catalogo, e che i nostri fornitori devono avere prodotti a loro volta certificati, preferibilmente secondo standard internazionali».

Insieme ai tecnici di Axalta si sta sperimentando un nuovissimo prodotto trasparente, un clear coat Soft Touch Alesta che conferisce alla finitura una particolare morbidezza e texture su diversi tipi di finiture standardizzate.

La collaborazione con importanti e innovativi designer (da Simone Micheli a Matteo Thun, da Odo Fioravanti a Lucci e Orlandini, per citarne solo alcuni), ed un ufficio tecnico con più di quaranta persone, hanno consentito a Segis di vincere le commesse dell’Aeroporto di Brisbane (con Highway, Bartoli design), di hotel, navi da crociera, musei (come la caffetteria del Design Museum di Londra), università, negozi, ristoranti, e altri spazi collettivi.

In produzione

Per mantenere il costante controllo della qualità tutte le operazioni di produzione, per quanto riguarda la lavorazione del metallo, sono centralizzate nell’azienda di Poggibonsi; anche per quanto riguarda le finiture, la verniciatura è effettuata internamente, con un impianto di verniciatura a polveri. Il processo di verniciatura è collaudato, il pretrattamento è ottenuto con prodotti nanotecnologici.

«Le sedie che vengono considerate per utilizzo in esterno hanno una doppia verniciatura, che aumenta considerevolmente la resistenza agli agenti atmosferici – precisa Massimo Marzucchi – e, di conseguenza, alla corrosione. Nonostante questa attenzione, è importante che i prodotti a polveri abbiano ottimi requisiti anticorrosivi, elevata durata e ottime proprietà meccaniche, come i prodotti Alesta di Axalta Powder Coatings, che conferiscono al manufatto elevato aspetto estetico».

Conclusioni

La cura dei dettagli include una particolare attenzione al cliente finale che riflette quella dei processi produttivi e della scelta dei fornitori che, insieme al servizio post-vendita, sono considerati parte integrante del prodotto. Per questo motivo non è secondaria la scelta delle finiture, sia in riferimento alla qualità del prodotto in sé che alla capacità del fornitore di adeguarsi alle esigenze dell’azienda. La filosofia di Segis è di affrontare ogni ordine come una opportunità per accogliere nuovi clienti nel suo tessuto aziendale in continua crescita, filosofia che lo staff di Axalta Coating Systems Italia ha nel proprio DNA: ogni esigenza del cliente consente di poter sperimentare nuove applicazioni, nella consapevolezza di poter disporre di prodotti frutto di una ricerca basata sulla esperienza del laboratorio Ricerca & Sviluppo a livello mondiale. É esattamente questo approccio personale, diretto ed umano che pervade l’attività di Segis, e del suo fornitore di prodotti vernicianti in polvere, con l’obiettivo di crescere assieme ed in parallelo alla clientela.

Leave a Reply

*

Translate »