Tigital, marchio dell’azienda austriaca Tiger, ha recentemente presentato la sua nuova linea di inchiostri per la stampa digitale.

OVERVIEW

Questa tecnologia è cresciuta molto negli ultimi anni e permette di applicare decori su differenti materiali, spaziando dai tessuti ai metalli, passando per plastica, legno e vetro; dopo la stampa tramite stampanti inkjet (getto d’inchiostro) l’inchiostro viene polimerizzato con lampade UV e rifinito con uno strato di topcoat trasparente qualora lo si volesse utilizzare negli esterni. La tecnologia sviluppata da Tigital, permette, grazie alle sue due linee, quella organica e l’inorganica, di poter creare inoltre una riproduzione tattile della finitura, principalmente per quanto riguarda la pietra e il legno.

Questi inchiostri si stanno rivelando incredibilmente resistenti in ogni ambito in cui vengono utilizzati, dai rivestimenti per il settore alimentare, dove resistono sia ai danni provocati dalle macchie degli alimenti, che dai prodotti impiegati per la pulizia; sia nel settore automotive, dove non vengono intaccati da sostanze chimiche come la benzina o l’acido solforico.

Anche per gli esterni gli inchiostri di Tigital presentano ottime prestazioni: le due linee garantiscono una resistenza ai raggi UV, che va dai 6 anni per la linea organica, a oltre 10 per quanto riguarda l’inorganica, che presenta però una minor gamma di colori rispetto alla “sorella”. Entrambe le linee poi sono state certificare IFO e hanno superato il test “Florida Weathering” di resistenza per 60 mesi conservando una lucentezza residua superiore al 50% con uno strato di vernice a spray di 10 μm.
Questa specificità aumenta le potenzialità della tecnologia di stampa digitale, solitamente dedicata ai prodotti per l’interno (mobili, pannellature, allestimenti e altro) a nuovi utilizzi in ambienti esterni, ad esempio per personalizzare rivestimenti di pareti, pavimentazioni (anche in cemento) e altri usi.

Un’altra innovazione dai sicuri futuri utilizzi riguarda la possibilità di creare effetti in 2.5D tramite vernici e inchiostri a getto che permettono di creare rilievi sulle superfici con uno strato di 80 μm.

Project
  • Tecnologia digitale
What
  • Decorazione per esterni
Who
Tigital
More at:

Web