Mostra a cura di Giulio Ceppi - architetto, designer e fondatore di Total Tool, sponsorizzata da Boero e Axalta.

OVERVIEW

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è stata organizzata una attività sul colore che prevede due momenti guidati da un educatore dello staff Education del Museo: la visita all’esposizione “Sociocromie. 100 anni in 25 colori” e un’attività pratica all’interno di uno degli spazi educativi del Museo l’i.lab Leonardo. L’attività inizierà con la visita alla mostra, analizzando i 25 cromotipi che descrivono eventi politici, sociali, culturali e sportivi e alla possibilità di usare il colore per dare un’ulteriore dimensione ad un’idea connotando un fatto sociale, un’emozione o un’esperienza. Questo è il punto di partenza per il lavoro in laboratorio dove i visitatori contribuiranno alla realizzazione di un’opera d’arte collettiva dove ognuno affiderà ai colori la descrizione di un proprio stato d’animo, una paura, una speranza, un evento che ha lasciato ricordi importanti, una visione sul futuro.

A ciascuno sarà chiesto di pensare ai colori che fanno parte del proprio vissuto e alle motivazioni di questa associazione, in seguito i partecipanti saranno invitati a rappresentare il proprio stato d’animo, usando una selezione di materiali colorati, attraverso la realizzazione di una parte dell’installazione collettiva con la tecnica del collage materico o assemblage per un’interpretazione anche plastica e tridimensionale.
Alla fine della creazione, l’elaborato di ciascuno verrà posizionato su una grande superficie, per diventare il tassello dell’installazione collettiva. L’istallazione sarà in continuo divenire durante le settimane di apertura della mostra e gli artisti dell’opera saranno proprio i visitatori del Museo.

Gallery

Project
  • SocioCromie 100 anni in 25 colori
What
  • Mostra/laboratorio
Who
Curatore: Giulio Ceppi
More at:

Web