UN CONTRIBUTO ALLO STRAORDINARIO PERCORSO ATTRAVERSO LE DIVERSE CROMIE OFFERTO DALLA NUOVA ESPOSIZIONE TEMPORANEA OSPITATA AL PALAZZO DELLE ALBERE DI TRENTO
Gruppo Boero, azienda che da oltre 190 anni è il punto di riferimento in tema di colore nel mondo dell’architettura e della nautica, ha scelto di sostenere l’esposizione temporanea “Dentro il colore. Attraverso la materia e la luce” di Michele De Lucchi e Stefano Zecchi, a cura di Beatrice Mosca e AMDL Circle, ospitata al Palazzo delle Albere di Trento dal 26 novembre 2022 al 4 giugno 2023.
Il progetto si focalizza sul tema della percezione fisica e mentale del colore, raccontato come somma di materia e luce e dei suoi effetti sulle singole personalità. Lo fa attraverso un percorso scandito da sette vulcani – bianco, rosso, giallo, verde, blu, viola e nero – e oltre 100 reperti provenienti dalle collezioni naturalistiche del MUSE – Museo delle Scienze, che costruiscono un’esperienza dedicata alle diverse cromie.
Le camere vulcaniche ospitano installazioni sonore e visive monocromatiche che favoriscono una personale esperienza immersiva, come un bagno nel colore con il corpo e con la mente, dove la luce è definita da una precisa lunghezza d’onda a cui corrisponde un suono della stessa frequenza.
In questo contesto, Gruppo Boero ha messo a disposizione le proprie competenze per individuare, e poi fornire i prodotti più idonei a colorare i sette vulcani che accompagnano l’intero percorso espositivo. Fondamentale è stato il ruolo del Centro del Colore del Gruppo che ha collaborato in sinergia con lo studio di progettazione dell’architetto Michele De Lucchi fornendo diversi campioni colore al fine di facilitare la scelta delle cromie più adatte alle esigenze espositive.
«Una mostra che ha la felice ambizione di divulgare la cultura del colore e che accende riflessioni sui tanti aspetti legati alle cromie che fanno parte della nostra vita – commenta Andreina Boero, Presidente onorario di Gruppo Boero – non poteva non incontrare la nostra sensibilità e il nostro interesse. Ciò che più ci accomuna è l’attenzione all’impatto emotivo che i colori sono in grado di suscitare, il loro valore nell’accompagnare la nostra storia e i nostri spazi e nel creare bellezza nei progetti di oggi e di domani».
Project
- Dentro il colore. Attraverso la materia e la luce
What
- Esposizione temporanea