Finiture Green

Design for All:
ausili e sanitari per il bagno in sicurezza

Massimo V. Malavolti

Progettare e produrre arredobagno per ospedali, case di cura, luoghi del vivere e del convivere: forme, estetica e rispetto di norme e standard contro le barriere alla disabilità.

Progettare per la casa e i luoghi dell’ospitalità e della cura è la sfida che Massimo Goglione ha colto e sta vincendo con Goman, azienda specializzata nella progettazione e produzione di arredobagno per i luoghi di cura, gli spazi per la collettività e la casa. Progettazione e produzione completamente made in Italy, capace di eliminare le barriere architettoniche, rispettando relativi standard e normative, per ottenere componenti ed accessori caratterizzati da notevoli qualità di progetto e prestazionali, anche in termini estetici. Goman nasce come spin-off di Gover Verniciature nel 1999, e in poco più di vent’anni s’impone come importante attore nel suo campo, «al secondo posto nel mercato – ci dice Massimo in un recente incontro presso la sede dell’azienda – dietro a un grande e storico produttore italiano, riferimento internazionale nel nostro ambito d’attività.
Gover Verniciature è un’affermata azienda di verniciatura che, negli anni, ha saputo diventare partner di importanti aziende che lavorano con importanti specialisti dell’industrial design, da qui l’idea di affrontare progettazione e produzione di ausili e sanitari per il bagno in sicurezza, di offrire una gamma di prodotto capace di coniugare funzionalità e stile: come prima accennato, di eliminare le barriere architettoniche senza rinunciare a linee moderne e finiture di alto livello estetico, secondo i principi del design for all».
«Il nostro ultimo catalogo conta di oltre 300 pagine, e illustrano tre linee di prodotto:

  • Design for Health è la linea professionale, destinata ai bisogni e sicurezza e conformità degli ambienti bagno dei luoghi di cura e salute
  • Design for Living é la linea che coniuga equilibrio e funzionalità per la cura di sé, per le esigenze di coniugare confort e benessere
  • Design for Hospitality è la linea per i luoghi dell’accoglienza – hotel, residenze, aeroporti, stazioni, scuole aree di sosta – per garantire la sicurezza con la funzionalità e lo stile.

La nostra produzione garantisce il diritto all’accesso e all’autonomia nei tre ambiti soprammenzionati, secondo quanto previsto dalla Legge 9.1.1989 n. 13 e successive integrazioni, che impone di garantire l’accessibilità fisica, sensoriale e intellettuale ai servizi, alle infrastrutture e agli edifici, delle persone con disabilità.
Le nostre proposte per il bagno sottolinea Massimo Goglione – rispondono ai criteri previsti dalle norme di legge e tecniche vigenti in Italia e nei paesi dell’UE (direttive 2010/32/UE e 2010/35/UE):
accessibilità, cioè la possibilità, anche per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di raggiungere l’edificio e le sue singole unità (…) e di fruirne spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia
visitabilità, cioè la possibilità, anche per persone con ridotte o impedita capacità motoria o sensoriale, di accedere agli spazi di relazione e ad almeno un servizio igienico di ogni unità immobiliare (…)
adattabilità, cioè la possibilità di modificare nel tempo lo spazio costruito a costi limitati allo scopo di renderlo completamente e agevolmente fruibile anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale».

Forma e finiture

«Per quanto riguarda le forme – prosegue Massimo Goglione – in particolare per quei componenti che rispondono a norme tecniche stringenti, abbiamo lavorato per abbandonare l’aspetto ortopedico e forzatamente ospedaliero tipico, per esempio, delle barre ribaltabili e dei sanitari. Le barre, con le portate secondo norma, si adattano all’ambiente bagno come elementi d’arredo, minimalisti e contemporanei; così come i sanitari, dove spicca il concetto di design for all, le maniglie di sicurezza, la loro integrazione con i saliscendi per le docce, gli specchi reclinabili, le sedute ribaltabili per doccia, e così via.
Se ci concentriamo sulle finiture dei nostri prodotti, sin dalle origini utilizziamo un ciclo di pretrattamento nanotecnologico capace di garantire ottime prestazioni anticorrosive, e prodotti in polvere antibatterici. La scelta di un ciclo di verniciatura così progettato si è rivelata vincente a partire dal diffondersi del Covid: precedentemente devo ammettere che non era stata presa in considerazione, in particolare dagli enti pubblici e privati. Le nostre finiture a polvere sono formulazioni antibatteriche e totalmente atossiche per l’uomo.
Dal punto di vista estetico, offriamo una gamma particolarmente ampia, sia per quanto riguarda i colori, sia per quanto riguarda gli effetti (lucidi e opachi). Lavorando a stretto contatto con Gover Verniciature, tra l’altro, possiamo sviluppare le finiture secondo le richieste dell’architetto».

Ti potrebbero interessare

Come verniciare a polveri con successo anche pezzi non metallici

Come verniciare a polveri con successo anche pezzi non metallici

Brandt opera da 50 anni nel settore della verniciatura industriale ed è oggi una delle principali aziende di verniciatura per conto terzi danese. L’azienda impiega circa 100 persone presso la…

Spazio alla creatività con la stampa digitale continua su acciaio

Spazio alla creatività con la stampa digitale continua su acciaio

Cromatica è la nuova frontiera del design delle superfici sviluppata dal gruppo Marcegaglia per la personalizzazione dell’acciaio grazie alla tecnologia avanzata di stampa digitale. Un processo largamente basato sui numeri…

Facciate quasi infinite con la stampa digitale sui metalli

Facciate quasi infinite con la stampa digitale sui metalli

La decorazione delle facciate d’architettura ha radici antiche, perdendosi nella notte dei tempi. Anche nell’epoca moderna, l’architettura è stata caratterizzata da elementi decorativi e colorati. Perfino l’architettura razionalista, come evidenziato…