Discutendo un giorno con Francesca Valan ci siamo rese conto che l’argomento colore – che significa anche materiali e finiture – spesso è trattato da specialisti pur essendo caratteristica significativa di tutto ciò che ci circonda.

Qualunque spazio, oggetto, o luogo, è definito dalla sua percezione del colore, del materiale (che è pur sempre un colore) e dalla finitura (che esprime l’aspetto più “sensibile” di una superficie), che sono strettamente legati alle scelte progettuali in differenti discipline. Ci siamo chieste quindi perché non ci fosse uno spazio dove poter iniziare una discussione trasversale attraverso la multidisciplinarietà secondo sensibilità differenti, coinvolgendo, oltre agli specialisti, anche il mondo del progetto e il pubblico.

Nasce così la Color Week, che abbiamo voluto portare in un contesto storico/artistico di ispirazione, la Villa Reale di Monza, per costruire relazioni e confronti con alcuni periodi storici che hanno attraversato il complesso architettonico, in un luogo significativo per il design e per le arti decorative.

 

Per continuare a leggere tutti i contenuti di Finiture Green scegli il piano di abbonamento più adatto a te!

SCOPRI GLI ABBONAMENTI

Translate »