La newsletter di Finiture Green

Sinestesia è il futuro delle finiture

CONDIVIDI

Non basterà più solo il colore per apprezzare un oggetto ma serviranno tutte le sensibilità, sfruttando le capacità innovative dei nuovi materiali. E sinestesia, è la parola più vicina a far comprendere cosa succederà alle superfici nei prossimi anni.

Sinestesia, quando è intesa come figura retorica, indica l’associazione di due parole che appartengono a sfere sensoriali diverse, determinando uno straniamento che è anche la forza di questa figura retorica.

Le esperienze plurisensoriali, in grado di connettere sfere diverse in un unico oggetto, sono un’esigenza della sensibilità odierna ma anche un impegno di chi fa ricerca sulle finiture, per varcare le limitazioni percepite dalla consuetudine.

Vedere, sentire, toccare, annusare separatamente non è più sufficiente.

Le ultime news di Finiture Green #17...

COLORE

Una passeggiata onirica nel mondo del colore di Serena Confalonieri, intervistata per l’occasione da Judith Van Vliet, fondatrice di The Color Authority. Le ultime realizzazioni della designer sono fatte sollecitare i sensi e farsi trasportare dalle emozioni.

MATERIALI

Abitare sostenibile è sempre più realtà. In questo articolo abbiamo raccontato due progetti diversi per concept estetico ma uniti dall’uso del legno, materiale dalle sensorialità uniche e protagonista indiscusso, anche nelle sue varianti come il sughero.

TREND

Il colore è emozione e Vinig Ivy, letteralmente edera rampicante. Che ci fa riflettere su noi stessi e sulla natura che ci circonda. PPG attorno al suo colore dell’anno ha creato una palette ready to use con un unico suggerimento: lasciarsi guidare dalle sensorialità offerte dal colore.

Dalla Milano Design Week 2023

Una edizione, quella della Milano Design Week 2023, tornata a splendere e tornata a ricoprire il ruolo di trend setter.

Appuntamenti e novità non si sono fatte mancare e noi della redazione di Finiture green abbiamo cercato di condensare, in un breve report, le 5 tendenze viste durante la settimana, tra Salone del Mobile e Fuori Salone.

Curioso di conoscere gli ultimi trend?

Subscribe alla newsletter Finiture Green

Non perdere le prossime novità su colori, materiali, finiture!

iscrizione newsletter

Social Share

Ti è piaciuto quello che hai letto? Condividilo! 

Tutte le uscite

Ti sei perso qualche lettura? Non preoccuparti, le trovi tutte qui! 

Non perdere le prossime

Iscriviti adesso!

iscrizione newsletter

Translate »