Finiture

Finiture a effetto

By 6 Giugno 2021 Agosto 6th, 2021 No Comments

Finiture a effetto

Finiture

Breve guida all’uso delle finiture ad effetto materico e sensoriale.

Già da tempo è ormai diffuso lo sviluppo di prodotti vernicianti per l’ottenimento di effetti speciali su superfici di legno e altri supporti. Le cosiddette vernici materiche infatti, sono in grado di rispondere oggi a esigenze particolari che, in base alla tendenza, soddisfano requisiti di elevata personalizzazione.

La redazione di Finiture Green, in visita presso la sede di Nuova Sivam, azienda della provincia di Milano specializzata nella produzione di vernici per legno e altri materiali, ha incontrato Natale Rovati, tecnico di laboratorio e specialista del colore, per un approfondimento sul nuovo campionario di effetti speciali.

«Lavoriamo a questo progetto da circa due anni – ci spiega Rovati: la richiesta di un “contenitore” intelligente, completo di tutti gli effetti speciali da noi sviluppati arriva dalla nostra rete vendita. I nostri agenti tecnici infatti, a stretto contatto col cliente, sono in grado di riportare e veicolare le esigenze del momento, quelle cioè che seguono una tendenza specifica di mercato, ma anche quelle particolari, circoscritte a realtà ben precise, che per noi costituiscono una sfida.

È proprio ascoltando queste richieste che abbiamo dato nuova forma al colore, realizzando prodotti che conferissero un tocco di unicità a componenti d’arredo: effetti estetici, tattili e visivi in grado di cambiare le sembianze dei manufatti su cui vengono applicati».

Una linea completa i cui campioni sono contenuti all’interno di un’elegante valigetta pratica da trasportare e da esibire. La gamma prodotti, che comprende vernici di natura diversa e con caratteristiche diverse, è composta da quindici effetti speciali realizzabili su supporti in MDF o legno.

Vediamoli di seguito.

Leave a Reply

*

Translate »